Ristorante Moscara Terra D’Otranto: a Milano la Puglia si porta in tavola.

Data notizia: 21/04/2017

Il Ristorante Moscara Terra D'Otranto rappresenta senza ombra di dubbio il ponte gastronomico ideale tra Milano e la Puglia. Nel “laboratorio del gusto Moscara Terra D'Otranto" il proprietario Antonio Moscara vuole celebrare la tradizione enogastronomica della sua amata Puglia esaltando i colori, i sapori e i profumi di una cucina mediterranea naturale, sana e genuina, che si distingue per gli accostamenti originali di sapori decisi, apparentemente in contrasto tra di loro, grazie ai quali nascono le migliori specialità. “Pasta fatta in casa, pesce dei nostri mari, verdure dolci, amare e piccanti….” Antiche tradizioni e memorie culinarie tramandate di generazione in generazione e arrivate fino a noi in tutta la loro semplicità e genuinità.



All’ingresso del Ristorante l’occhio cade sul coloratissimo banco-pescheria che offre una grande varietà di pesce fresco, proveniente direttamente dal mare di Gallipoli, che insieme alle verdure tipiche salentine e ai legumi danno vita ai gustosi piatti della tradizione del sud.



Un menù variegato darà la sensazione di trovarsi in un angolo di Puglia: già a partire dagli antipasti si possono assaporare alcune specialità come le “pittule”, crocchette tradizionali del Salento da gustare con vin cotto, il polpo e i ceci in pignatta serviti con la frisella, le puntarelle croccanti con capperi e stracciatella d’Andria, il pesce crudo del mare salentino, dai gamberi agli scampi ai ricci di mare, sapientemente conditi con sale al sedano e pepe rosa. Inoltre la pasta fresca la “scurtighiatta” fatta con purè di fave, cicoria e pancotto, le orecchiette con cime di rape, cicoria e pecorino, la zuppa di fave e cicoria selvatica salentina o la “ciricì e tria” ovvero la pasta e ceci salentina.



Le svariate proposte gastronomiche includono una varietà di pizze sane e genuine, realizzate anche con farina integrale e con l’aggiunta di verdure. Molto ampia anche la scelta di verdure, tra cui quelle selvatiche, tipiche dei campi del sud, che regalano un gusto rustico e delicato allo stesso tempo: i mugnoli, le foglie di senape, le foglie di papavero e ancora cicorielle, cime di rapa e broccoli.



Per Antonio Moscara, la cucina è una pura forma d’arte in continua evoluzione, da sperimentare e da condividere con gli altri. Ma non è tutto! Il Ristorante Moscara Terra D'Otranto entro quest'anno proporrà anche uno spazio-enoteca, dove verrà dato risalto ai piccoli produttori pugliesi, con presentazioni e degustazioni di specialità tipiche e genuine. Data la versatilità dello spazio, sarà inoltre possibile organizzare svariati eventi, come meeting aziendali, degustazioni e altro ancora…



Moscara Terra d’Otranto…sapori del Salento nel cuore di Milano.

Notizia stampata dal sito http://www.latuamilano.com il 24/10/2024 alle 16:25:42